Recupero crediti stragiudiziale

Personale qualificato, tempestività e risorse

L'intervento di recupero crediti stragiudiziale si fonda principalmente sulle seguenti basi:

  1. Impiego di personale qualificato, fornito di un'adeguata conoscenza in materia giuridica e contabile allo scopo di annullare eventuali tentativi promossi dal debitore per sottrarsi all'adempimento delle proprie obbligazioni.
  2. Velocità di intervento e coordinamento logico nella sequenza dei tentativi di recupero credito per stimolare il debitore a valutare concretamente la definizione della pendenza.
  3. Utilizzo di una struttura investigativa propria per il reperimento di notizie a carico del debitore.

Sintesi attività di recupero credito

  • 1

    Sollecito Epistolare

    Si notifica al debitore la richiesta di pagamento entro il termine di 7 giorni.

  • 2

    Sollecito telefonico

    Sollecito di pagamento al debitore tramite contatto telefonico

  • 3

    Intervento del funzionario

    Tentativo di recupero credito tramite funzionario esattoriale incaricato

  • 4

    2° sollecito epistolare

    Ultimo sollecito di pagamento da parte della società di recupero credito

  • 5

    Diffida legale

    Intimazione di pagamento da parte dello Studio Legale, con avviso di Azione Giudiziaria

  • 6

    Relazione di intervento

    Riassume gli esiti delle attività di recupero svolte, suggerendo eventuali ulteriori interventi

approccio del debitore

L'inadempimento di una obbligazione di pagamento può dipendere da vari motivi, spesso il debitore è stato e può continuare a essere un buon cliente del creditore pur trovandosi in una temporanea impossibilità di onorare i propri impegni.

In questi casi si rende necessario approcciare il debitore in maniera per così dire morbida, ovvero richiedere il pagamento attraverso un'opera di persuasione bonaria, senza mai eccedere in atteggiamenti da esattore. Questi ultimi spesso permettono di ottenere il risultato sperato, unitamente a un effetto collaterale di segno negativo rappresentato dalla perdita del cliente.

L'incaricato della società di recupero crediti della Comas non svolge mai la semplice mansione di riscossione asettica o peggio autoritaria dei crediti, in quanto si tratta sempre di personale altamente specializzato, fornito di un buon intuito per comprendere la psicologia del debitore.


Vedi anche