Servizio richiesta visura catastale on-line

9 su 131

recensioni TRUSTPILOT

Il servizio consente di effettuare la richiesta di visure catastali. Tali documenti, estratti presso la banca dati del Catasto, tenuta dall'Agenzia delle Entrate, si visualizzano on-line in pochissimi istanti.

  • Richiesta visure catastali - Assistenza
    È attivo un supporto di assistenza gratuito, in orario di ufficio dalle ore 8.30 alle ore 19.30, che consente di richiedere qualsiasi informazione sul servizio.
  • Esempio

    documento fornito

Visure catastali richiesta per nominativo

Si ottiene l'elenco e il dettaglio dei beni immobili intestati a un nominativo, con relativa descrizione catastale degli stessi: quota di proprietà, ubicazione del bene, distinzione catastale, partita catastale, cointestatari, vani e mq, categoria, rendita catastale. La ricerca catastale viene eseguita in ambito nazionale.

12,50
  • Esempio

    documento fornito

Visure catastali richiesta per immobile

Riportano i dati identificativi e reddituali di un bene immobile attraverso la ricerca eseguita tramite foglio, particella o subalterno oppure tramite l'indirizzo dell'immobile: quota di proprietà, ubicazione del bene, distinzione catastale, partita catastale, cointestatari, vani e mq, categoria, rendita catastale.

12,50

Richiesta visura catastale

Riportiamo alcune delle domande più frequenti che ci vengono formulate:


Quali dati occorrono per la richiesta?

La richiesta visura catastale è eseguibile in funzione dei dati di cui si è in possesso
- per nominativo - nome, cognome, data di nascita o codice fiscale
- per dati immobile - provincia, comune, sezione, foglio, particella e subalterno
- per indirizzo dell'immobile


Dove trovo i dati per effettuarle?

I dati per richiedere le visure catastali sono rintracciabili nel rogito notarile, negli estratti di mappa e nelle planimetrie catastali.


Per quali finalità si possono richiedere le visure catastali?

Sono documenti indispensabili quando si deve effettuare una compravendita di natura immobiliare. Vengono richieste da Banche per l'erogazione di mutui o prestiti o da Enti per allacciamento di utenze.
Lo sapevate che, ai sensi del D.L. 31/05/2010, per poter stipulare un atto notarile è indispensabile che la visura catastale dell'unità immobiliare riporti quale intestatario l'esatto nominativo del proprietario?


La richiesta della visura può essere formulata da chiunque?

La richiesta di tale documento non deve essere fatta necessariamente dal proprietario dei beni. Le visure catastali, estrapolate dalla banca dati del catasto, sono documenti pubblici e pertanto richiedibili da chiunque.

Documentazione per stipula atti di compravendita, verifiche immobiliari

Uffici catastali telematici dell'Agenzia del Territorio
Giornaliero da parte degli uffici catastali competenti