Servizi informativi per la prevenzione del rischio di credito

9 su 136

recensioni TRUSTPILOT

In una situazione economica come quella attuale, che induce ad una maggiore prudenza nella concessione di crediti commerciali, si rende ancor più necessaria per l'imprenditore l'acquisizione di informazioni sui propri clienti, o partner di affari, in ordine alla loro affidabilità e solvibilità.


La gamma dei servizi che consentono di ottenere informazioni su aziende italiane è abbastanza ampia. Si va dai semplici report che contengono dati ufficiali estratti presso le fonti pubbliche, quali ad esempio la Camera di Commercio e le Conservatorie dei Registri Immobiliari, ai rapporti informativi più dettagliati che includono anche notizie di carattere ufficioso ottenibili attraverso un'attività di tipo investigativo.


Oltre alla prevenzione è opportuno tenere sotto controllo la situazione economica e finanziaria dei clienti acquisiti, attraverso un'attività di monitoraggio che consenta di accertare gli eventi che ne possano influenzare nel tempo la rischiosità commerciale. Non è insolito, infatti, che alcune perdite su crediti derivino dai mancati pagamenti da parte di clienti acquisiti che diventano improvvisamente insolventi.


Per un imprenditore attento e dinamico è altresì importante investire nella ricerca di nuovi clienti per allargare i propri mercati, attraverso un'attività di marketing mirata che consenta di individuare un target di azienda con specifiche caratteristiche, come area geografica, tipo di attività, dimensioni, fatturato.

SERVIZI DI PREVENZIONE RISCHIO DI INSOLVENZA

Monitoraggio

RICERCA NUOVE AZIENDE DA CONTATTARE

Altri servizi richiedibili su di un'azienda

Visure della Camera di Commercio

Riportano i dati legali, economici e amministrativi di un'azienda estratti dal Registro delle Imprese della Camera di Commercio.

Accertamenti immobiliari

Consentono di individuare i beni immobili posseduti da un soggetto, azienda o persona fisica, e indicano la presenza di eventuali gravami come ipoteche volontarie o ipoteche giudiziarie o pignoramenti, sequestri, citazioni.

Localizzazione beni immobili

Consentono di localizzare e identificare, in ambito nazionale, i beni immobili posseduti da un soggetto, azienda o persona fisica.

Bilanci digitali riclassificati e commentati

Disponibili per le aziende di capitali, sia come copia del documento ufficiale depositato, sia nella forma riclassificata e commentata.