VISURE CAMERALI
HOME AZIENDA CONTATTI English
Azienda Certificata Iso
SERVIZI LISTINO ABBONAMENTI GUIDA

Il successo di una corretta gestione dei crediti

La gestione del credito insoluto costituisce un’attività di fondamentale importanza per l'impresa, che si trova nella necessità quotidiana di dover fronteggiare le richieste di un mercato sempre più vasto, ma con risorse e disponibilità economiche in costante diminuzione.

Obiettivo primario di una corretta gestione dei crediti aziendali consiste principalmente nel riuscire a ottenere dai propri clienti il puntuale adempimento delle loro obbligazioni, evitando per quanto possibile di subire ingiustificati ritardi o mancati pagamenti, che rischiano di trasformarsi con il passare del tempo in perdite su crediti consolidate con basse possibilità di recupero.

Intervenire tempestivamente con soluzioni mirate significa mettere in atto una gestione dei crediti attenta ed efficiente, in grado di limitare grandemente gli effetti negativi derivanti dalle perdite di liquidità aziendale per crediti insoluti.

I fattori fondamentali del successo di una valida gestione consistono essenzialmente nel realizzare due diverse tipologie di intervento:

  • un'azione preliminare, mirata a conoscere e valutare preventivamente la situazione economico-patrimoniale dei potenziali partners commerciali, in grado di eliminare notevolmente il rischio di insolvenze future
  • un’azione successiva di recupero coattivo del credito, da mettere in atto tempestivamente, qualora si sia verificato l’evento del credito insoluto.



Infocomas.it gestito da Comas S.r.l. - Via Martiri di Civitella, 11 - 52100 - Arezzo - Tel. +39 0575 26125 - Fax +39 0575 26436
P.IVA n. 01209940517 - Cap. Soc. 100.000,00 i.v. - C.C.I.A.A. di Arezzo n. 89608 - © Copyright 2016 Comas S.r.l.

Site map

Privacy Policy | Cookie Policy