VISURE CAMERALI
HOME AZIENDA CONTATTI English
Azienda Certificata Iso
SERVIZI LISTINO ABBONAMENTI GUIDA

CESSIONE DEI CREDITI

Cessione crediti inesigibili

Nella attuale fase di congiuntura economica sfavorevole, l'attività di recupero dei crediti d'impresa ha assunto una importanza fondamentale. Tale attività deve rispondere oggi come non mai a criteri di professionalità, efficienza e tempestività.

Solitamente l'impresa destina parte delle risorse umane interne al promuovimento di tutte le idonee procedure finalizzate al tentativo di recupero stragiudiziale del dossier crediti.

Nella maggior parte dei casi però l'impresa non dispone di professionalità adeguate alla complessità delle procedure e quindi ogni azione di recupero crediti posta in essere dall'imprenditore personalmente, ovvero da risorse interne non qualificate, non è in grado di apportare all'impresa alcun risultato satisfattivo nell ambito del recupero dei crediti anzi, sovente, oltre alla mancata riscossione debbono aggiungersi spese che oltremodo sarebbero evitabili.

Non è infrequente che l'imprenditore di fronte a difficoltà insormontabili della fase del recupero dei crediti venga indotto a rinunciare ad intraprendere qualsiasi azione finalizzata al recupero delle proprie pretese creditorie causando nel contempo il definitivo consolidamento di un danno rappresentato contabilmente dal mancato guadagno, dalla perdita degli interessi moratori, delle spese bancarie o di protesto di eventuale insoluti.

Non ultimo occorre ricordare che l'intervento di recupero crediti in via giudiziale non sufficientemente ponderato promosso dal legale spesso contribuisce in modo del tutto involontario ad aggravare il quadro di pesante negatività di cui sopra.

Una valida soluzione ormai consolidata nei paesi anglosassoni consiste nella cessione pro-soluto della singola pratica ovvero di tutto il dossier crediti di critica esigibilità a società specializzate nella cessione dei crediti e nel recupero in proprio dei crediti di impresa.

Vedi anche:


Per richiedere maggiori informazioni sulla cessione dei crediti crediti@infocomas.it



Infocomas.it è gestito da Comas S.r.l. - Via Martiri di Civitella, 11 - 52100 - Arezzo - Tel. +39 0575 26125 - Fax +39 0575 26436
P.IVA n. 01209940517 - Cap. Soc. 100.000,00 € i.v. - C.C.I.A.A. di Arezzo n. 89608 - © Copyright 2016 Comas S.r.l.

Site map

Privacy Policy | Cookie Policy