VISURE CAMERALI
HOME AZIENDA CONTATTI English
Azienda Certificata Iso
SERVIZI LISTINO ABBONAMENTI GUIDA

ASSICURAZIONE DEI CREDITI

Assicurare i crediti commerciali conviene?

Nell'attuale situazione di congiuntura economica, l'assicurazione dei crediti viene presentata all'imprenditore commerciale come l'unica alternativa possibile per tutelarsi dal rischio di insolvenza dei propri clienti.

MA IN CHE COSA CONSISTE IL SERVIZIO ASSICURAZIONE DEI CREDITI?

La stessa terminologia assicurazione del credito induce a credere che a fronte di un pagamento annuale di un premio in denaro la società assicuratrice rimborsi immediatamente tutti quei crediti a breve, medio o lungo termine, che non vengono pagati alla scadenza convenuta. Purtroppo la realtà è ben diversa.

Assicurare i propri crediti aziendali significa dover sottoporre a garanzia la globalità del proprio portafoglio clienti pagando un premio di copertura del rischio sulla base dell'intero fatturato annuale, premio ovviamente sottoposto a rivalutazione semestrale o annuale sulla base dell'incremento del volume d'affari aziendale.

Anche se il premio assicurativo viene calcolato sulla base della consistenza complessiva del portafoglio clienti/fatturato, in realtà le Compagnie di Assicurazione del credito si riservano la facoltà di analizzare preventivamente lo stato economico-patrimoniale di ogni cliente per cui sia richiesta la copertura assicurativa, escludendo dalla stessa tutti quelli che non presentano valide garanzie di solvibilità.

Selezionati i clienti realmente solvibili, la Società di assicurazione provvederà poi a stabilire un tetto massimo di risarcibilità del danno, solitamente attestato intorno all'80 massimo 90% dell'importo del credito, prevedendo altresì a quantificare la somma minima della franchigia comunque gravante sul contraente.

Come se non bastasse, la copertura assicurativa non è automatica, per ogni singola posizione deve essere avanzata formale richiesta di indennizzo, secondo la modulistica fornita dalla Compagnia assicurativa, indicando nel dettaglio tutte le caratteristiche identificative del credito.

A questo punto è ovvio chiedersi se dopo aver adempiuto a tutte le formalità richieste per assicurare un credito, il risarcimento del sinistro o il mancato pagamento di una fattura, avvenga in forme e tempi rapidi, come sarebbe naturale aspettarsi.

Invece no, perchè l'effettivo pagamento del credito insoluto non avverrà sicuramente in tempi brevi (solitamente l'incasso viene posticipato di circa sei mesi dopo la chiusura del sinistro), non coprirà l'intero importo del credito insoluto e non è neppure certo che esso avvenga. Dato che sono previste specifiche modalità di denuncia e apertura del danno sottoposte a rigidi termini temporali di scadenza, che se non rispettati porteranno inevitabilmente alla decadenza dal diritto a ottenere il risarcimento del danno.

ASSICURAZIONE DEI CREDITI: CONVIENE DAVVERO?

La domanda adesso assume una valenza e una importanza del tutto diversa, alla luce delle considerazioni sopra esposte.

A fronte del pagamento certo del premio assicurativo, in cambio l'imprenditore commerciale ottiene l'incerta speranza di ricevere un equo indennizzo per la perdita subita dal mancato pagamento di un credito.

In questi termini la convenienza ad assicurare i propri crediti non appare così vantaggiosa come prospettato dalle Compagnie di assicurazione.


Quale è l'alternativa alla assicurazione dei crediti?

Una regolare ed efficiente azione di prevenzione costituisce l'unico mezzo di difesa veramente valido ed efficace che consente all'imprenditore commerciale di mettersi al riparo dal rischio di insolvenza dei propri clienti.

Conoscere anticipatamente la situazione finanziaria di un cliente, tenendone sotto osservazione nel corso del tempo lo sviluppo della complessiva situazione economico-patrimoniale, significa ridurre praticamente a zero tutti i rischi derivanti da possibili insolvenze.

Comas, leader indiscusso nel settore della tutela e prevenzione del credito, è in grado di offrire all'impresa una vasta gamma di servizi informativi, caratterizzati principalmente dalla sicurezza, rapidità e tempestività delle informazioni fornite unitamente alla estrema semplicità di utilizzazione tramite collegamento telematico on-line.

Collaborare con Comas significa non soltanto essere in grado di ottenere in tempo reale dettagliati rapporti informativi su persone fisiche o imprese commerciali, ma anche la possibilità di tenere sotto regolare osservazione, mediante monitoraggio continuo, lo stato economico-patrimoniale di un soggetto, al fine conoscere preventivamente tutti gli eventi che potrebbero in qualunque modo influenzarne nel tempo la rischiosità commerciale.

Una efficace azione di prevenzione, unita a un monitoraggio costante della situazione finanziaria di un soggetto commerciale è in grado di ridurre notevolmente se non di abbattere quasi completamente il rischio di insolvenza.


Servizi di prevenzione consigliati

Comas offre una gamma completa di servizi utili alla prevenzione del rischio di insolvenza che rappresentano una alternativa più vantaggiosa alla Assicurazione dei crediti:

Informazioni aziendali on-line
€ 24,50

Fornite attraverso quattro tipologie di Report evidenziano i principali dati legali dell'azienda, estratti in tempo reale presso Fonti Ufficiali, ed eseguono una verifica incrociata dei protesti e degli eventi pregiudizievoli estesa anche ai principali esponenti. Le versioni Standard e Analitiche includono anche un commento dei principali dati di bilancio e l'indicazione del fido massimo concedibile.


Informazioni aziendali complete

È un rapporto di tipo investigativo evaso in differita che, oltre alle notizie estratte da Fonti Ufficiali, opportunamente ricontrollate dai nostri analisti, contiene anche notizie ufficiali raccolte in via confidenziale.


Informazioni aziendali all'estero

Consentono di ottenere informazioni sulla solidità finanziaria e solvibilità di aziende estere, in base alle Legislazioni vigenti nel Paese in cui vengono eseguite le ricerche. Il rapporto viene fornito in lingua inglese con commento in lingua italiana.


Gestione e recupero dei crediti

Comas, attraverso una struttura consolidata e certificata, è in grado di gestire tutta l'attività di recupero del credito impagato, sia nella preliminare fase stragiudiziale che nella successiva fase giudiziale, con notevole risparmio di tempo e di risorse interne all'azienda.


Infocomas.it è gestito da Comas S.r.l. - Via Martiri di Civitella, 11 - 52100 - Arezzo - Tel. +39 0575 26125 - Fax +39 0575 26436
P.IVA n. 01209940517 - Cap. Soc. 100.000,00 € i.v. - C.C.I.A.A. di Arezzo n. 89608 - © Copyright 2016 Comas S.r.l.

Site map

Privacy Policy | Cookie Policy