PREVENZIONE DEL RISCHIO DI INSOLVENZA

Analisi affidabilità e solvibilità di imprese italiane

L'efficace azione di prevenzione del rischio d'insolvenza costituisce una delle principali azioni di tutela del credito.
La richiesta sempre più frequente da parte dei clienti di posticipazione dei pagamenti dovuta ad una maggiore competitività dei mercati ha aumentato notevolmente il rischio di insolvenza a carico degli imprenditori e, di conseguenza, il rischio di perdite su crediti.


Perdite che si ripercuotono inevitabilmente sulla liquidità e redditività aziendale, spesso in maniera irreparabile, come dimostrato dal numero crescente delle imprese che ogni anno falliscono o cessano la propria attività anche a causa della impossibilità di riscuotere i propri crediti.


La soluzione a questo problema consiste nel porre in essere una attività di prevenzione mirata con l’obiettivo di evitare o quantomeno di ridurre il rischio di insolvenza, mediante la valutazione anticipata della solidità finanziaria di nuovi clienti sia nella fase preliminare che nella fase successiva alla conclusione di una qualsiasi rapporto commerciale, comportante la concessione di un affidamento, per controllare e monitorare costantemente la reale solvibilità del proprio cliente.

Comas fornisce un'ampia gamma di servizi informativi che consentono di verificare, in modo attento e preciso, oltre all’assetto economico-finanziario anche il livello di solvibilità di imprese italiane ed estere, con estensione delle ricerche alle persone fisiche.

Informazioni economiche su imprese in tempo reale

  • Esempio

    documento fornito

Report Sintetico

Riporta i principali dati legali di un'impresa, estratti dalla visura camerale, ed esegue una verifica incrociata dei protesti e degli eventi pregiudizievoli estesa anche ai principali esponenti.

29,00
  • Esempio

    documento fornito

Report Standard

Oltre ai dati legali e al controllo di protesti ed eventi pregiudizievoli, indica il livello di rischiosità dell'impresa indagata (rating). Esprime anche il limite di credito massimo concedibile (credit limit). Per le società di capitali riporta un commento dei principali indici finanziari elaborato da Analisti Finanziari certificati.

49,00
  • Esempio

    documento fornito

Report Analitico

Rispetto al Report Standard include l'ultimo bilancio riclassificato (solo per le società di capitali) ed esegue una ricerca più approfondita sugli esponenti e sulle imprese nelle quali questi hanno cariche.

68,00
  • Esempio

    documento fornito

Report impresa estera

Rapporto tradotto in lingua italiana che fornisce informazioni sulla struttura legale, economica, finanziaria e lo stato di solvibilità di un'impresa estera, con limite di credito consigliato.

78,00

Informazioni commerciali

  • Esempio

    documento fornito

Pre-affidamento Standard Azienda

Rispetto alle informazioni contenute nei report on-line, questo servizio fornisce anche dati ufficiosi confidenziali, attinti da fonti esterne, attraverso una scrupolosa attività di intelligence eseguita da personale qualificato. Ogni rapporto include il commento dell'analista che non soltanto evidenzia le informazioni più importanti raccolte a carico dell'impresa ma esprime anche un' immediata valutazione circa il livello di rischiosità commerciale della stessa.

75,00
  • Esempio

    documento fornito

Pre-affidamento Analitica Azienda

In aggiunta alle informazioni contenute nel rapporto Standard vengono eseguite ricerche più approfondite sia a carico dell'impresa che di tutti i suoi esponenti. Le principali informazioni fornite includono il limite di credito massimo accordabile, i dati di bilancio, gli indici finanziari, l'ispezione catastale nazionale, che consente di individuare la presenza di eventuali beni immobili intestati all'impresa ed ai suoi principali esponenti.

99,00